London City Airport

Aeroporti di Londra, quali i migliori collegamenti con la città?

Per chi avesse intenzione di pianificare un viaggio alla volta della capitale inglese e, oltre ad acquistare i biglietti aerei per Londra, volesse raccogliere informazioni su come raggiungere il centro una volta atterrati in uno degli aeroporti londinesi, ecco alcune delle opzioni possibili.

Cominciamo col dire che solo uno dei cinque aeroporti di Londra, ovvero il City Airport, è sito all’interno della città, mentre gli altri quattro, Luton, Stansted, Heathrow e Gatwick si trovano in periferia o fuori dai confini cittadini. Troppo spesso capita, infatti, di spendere poco per un volo aereo low cost ma di non calcolare le spese, talvolta eccedenti, dei trasporti necessari per raggiungere Londra. È utile, dunque, sapere in anticipo quali sono i possibili collegamenti che congiungono la città con i suoi aeroporti, così da definire l’intera somma da dedicare al viaggio. I Voli Londra sono assai comuni, e potremmo sceglierli facendo attenzione non solo alla loro convenienza, bensì anche alla comodità di connessione che gli aeroporti in cui atterrano hanno con il centro.

 

London City Airport – Come raggiungere il centro di Londra

A servire il London City Airport c’è la DRL, ovvero la Docklands Light Railway, che in poco più di 20 minuti porta sino alla stazione Underground Bank. Ci sono inoltre due Bus, il numero 473 e il 474. Per il Taxi, orientativamente la spesa è di £20 per raggiungere la City e £30 per arrivare a Victoria.

Sito ufficiale dell’aeroporto: www.londoncityairport.com

City Airport

 

London Luton Airport – Come raggiungere il centro di Londra

Ci sono Shuttle Bus service gratuiti che in 5 minuti connettono l’aeroporto con Luton Airport Parkway Station, stazione di treni che con circa 40 minuti raggiungono King’s Cross.

Il costo di un biglietto per il treno si aggira introno alle £11,50 mentre una corsa Taxi sta indicativamente sui £60, con tempi di percorrenza di circa un’ora.

Altra opzione è il pullman 757, con servizio h24, che arriva sino a Victoria Station. Anche Terravision, EasyBus e National Express conducono al centro. Le loro tariffe medie per biglietto vertono sui £10 e il loro tempo di percorrenza è di pressappoco 1 e 15 minuti. È consigliabile controllare sui siti internet delle compagnie per cogliere eventuali offerte, piuttosto ricorrenti.

Sito ufficiale dell’aeroporto: www.london-luton.co.uk/it/

 

London Stansted Airport – Come raggiungere il centro di Londra

In 45 minuti è possibile raggiungere Liverpool Street tramite il treno veloce Stansted Express, attivo dalle 5:30 alle 00:30 e che parte ogni 15-30 minuti. Se il biglietto è acquistato online con largo anticipo si possono scovare offerte davvero interessanti, ma di base il costo è di £18 solo andata. Servono l’aeroporto anche le compagnie dei pullman Terravision, National Express e EasyBus con tariffe che si aggirano intorno ai £10 per una sola corsa e tempi di percorrenza di 1h30-1h45. Il Taxi per raggiungere il centro può superare i £70.

Sito ufficiale dell’aeroporto: www.stanstedairport.com

London Stansted Airport

 

London Heathrow – Come raggiungere il centro di Londra

L’aeroporto di Heathrow ha ben 5 terminali, collegati tra loro tramite il bus 555 e i treni Heathrow Connect rail shuttle.

Per raggiungere il centro di Londra sono disponibili diversi mezzi cominciando dal treno, il veloce Heathrow Express, che in soli quindici minuti arriva alla stazione di Paddington e parte ogni 15 minuti, dalle 5:07 alle 23:48, con un costo per sola andata di £16,50.

Molto più economica e comunque comoda, perché all’interno dell’aeroporto, è l’opzione metropolitana, la Piccadilly Line, che porta al centro in meno di un’ora. Il costo è di circa £4, ancor meno se coperti dalla Oyster.

È possibile servirsi anche del pullman della National Express che conduce sino a Victoria Coach Station ma bisogna considerare che ha dai tempi di percorrenza che possono arrivare a 1h30 e costo di £9 per i biglietti andata e ritorno. Se atterrate di notte, potete prendere il Bus N9 che raggiunge Trafalgar Square. Il Taxi può costare fino ai £70.

Sito ufficiale dell’aeroporto: www.heathrowairport.com

 

Heathrow Airport

 

London Gatwick – Come raggiungere il centro di Londra

Sito a 45 km da Londra, l’aeroporto di Gatwick è il secondo per importanza ed è piuttosto comodo. È, infatti, possibile salire sul Gatwick Express, che parte ogni 15 minuti, e arrivare in 30 minuti alla stazione di Victoria Station. Il servizio è garantito dalle 06:00 alle 00:35 e il costo della sola andata è di £16,90, mentre per l’andata e il ritorno sono £28,80.

Se ci sembra troppo costoso possiamo sempre scegliere uno dei treni che arrivano anche a Clapham Junction, che partono comunque ogni 15 minuti e arrivano a Victoria Station in 40 minuti. In questo caso il biglietto solo andata costa addirittura meno di £8.

Decisamente caro è invece il Taxi, che può arrivare a costare £90.

Sito ufficiale dell’aeroporto: www.gatwickairport.com

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *