Mantova capitale della cultura…e non solo!

Mantova capitale della cultura 2016, avete ancora tempo per visitare questa suggestiva città e partecipare agli eventi che avranno luogo durante l’autunno: ecco gli incontri migliori della stagione!

Mantova capitale della culturaMantova capitale della cultura 2016

 

Mantova Effetto Notte, Palazzo Te
22 ottobre – 18 dicembre

Lo storico Palazzo Te ospita una mostra con una serie di cinquanta scatti che immortalano monumenti, palazzi e strade di una Mantova dormiente, in cui i colori dominanti sono il bianco e il nero. L’autore è Marcello Tumminello, che da anni racconta la storia della sua città catturandone l’anima con la sua macchina fotografica.

 

Gianni Del Bue: Trame d’acqua: dal Tanaro al Mincio, Casa del Mantegna
13 ottobre – 14 novembre

Mantova capitale della cultura

Nelle meravigliose sale della casa di Andrea Mantegna, sono esposti quasi 100 opere di Gianni Del Bue: un percorso nella mente questo artista,  tra metamorfosi e trasmutazioni, alla scoperta delle Langhe e del fascino di Mantova. L’artista descrive i paesaggi attraverso una rivisitazione delle forme d’arte che hanno segnato la storia, dalle origini alle avanguardie.

 

Aligi Sassu: La Divina Commedia, Casa del Mantegna
25 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

Mantova capitale della cultura

Aligi Sassu fu uno dei più giovani artisti del 900, scoperto da Marinetti all’età di 16 anni, viaggiò tra l’Italia e la Spagna ispirandosi ai paesaggi dell’Isola di Mallorca.
Uno dei suoi lavori più conosciuti è la realizzazione della “Divina Commedia”: 113 tavole che rappresentano alcune scene descritte da Dante Alighieri nel suo celebre poema, che saranno esposte al pubblico in un’imperdibile mostra gratuita.

 

Mantova Musica 2016
Gennaio 2016 – Dicembre 2016

Mantova capitale della cultura

Durante tutto l’anno di Mantova capitale della cultura la musica ha invaso le strade della città e non sarà da meno durante gli ultimi mesi del 2016. Il 6 novembre avrà luogo il Gran Galà Lirico, in cui si esibiranno i giovani talenti vincitori della XVIII° Edizione del Concorso Internazionale di Canto “Alfredo Giacomotti”, mentre il 13 novembre la promessa del pianoforte Chen Guang eseguirà un repertorio che abbraccerà i più conosciuti compositori di ogni epoca. Potrete scoprire tutti gli eventi sul sito ufficiale di MantovaMusica.

Mentre passate da un museo all’altro e da un concerto a una mostra fotografica non dimenticate di visitare la città, dichiarata nel 2008 Patrimonio dell’Unesco grazie alle sue bellezze artistiche ed architettoniche rinascimentali: su Fly Go trovate tutti i voli per Mantova!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *