Aereo cielo

Offerte voli low cost, come cogliere le opportunità.

Esistono delle strategie per scovare le migliori offerte dei voli, tuttavia nessun sistema per sapere come e quando conviene acquistare dei biglietti arerei è inattaccabile. Diversi studi hanno cercato di svelare gli algoritmi di cui si servono le compagnie aeree per determinare le loro tariffe, ma le variabili in gioco da considerare sono sempre molte.
Più che di trucchi o strategie dovremmo infatti parlare di consigli, e il principale è senza dubbio quello di affidarsi a un buon motore di ricerca voli low cost per prenotare il nostro viaggio e ricevere un’adeguata assistenza.

Ala aereo

Se non siamo sicuri sulla meta da scegliere per le nostre prossime vacanze potrebbe essere interessante decidere la destinazione in base alle offerte che periodicamente propongono Ryanair, Wizzair, easyJet ed altre compagnie aree economiche. Affidarsi al caso può rivelarsi stimolante e, in questo caso, anche conveniente.
È d’aiuto anche prenotare i biglietti nel momento giusto. Ma quale può essere il momento giusto? Alcune ricerche effettuate sull’argomento riportano che il periodo migliore per acquistare voli aerei sono circa quattro o cinque mesi prima della data in cui vogliamo partire, soprattutto se guardiamo a voli internazionali, mentre altri studi si limitano alle sei settimane di anticipo. È un’ovvietà sottolineare che anche i voli last minute riservono piacevoli sorprese in termini di tariffe. Ci sono poi buone offerte sui viaggi organizzati durante l’inverno (da novembre a marzo), specialmente se punteremo qualche località che non vanta un clima particolarmente mite. Se poi prenotiamo durante i giorni infrasettimanali dovremmo avere più possibilità di incontrare prezzi ancor migliori.

Avremmo quindi un vantaggio maggiore se saremo il più possibile flessibili e, è risaputo, in genere i viaggi dal lunedì al venerdì sono meno costosi rispetto a quelli organizzati per il fine settimana. Anche l’orario di prenotazione ha la sua importanza, infatti sono sconsigliati gli orari da ufficio, anche se, paradossalmente, i giorni più convenienti sembrano essere invece quelli durante le vacanze. C’è inoltre da considerare che, mentre alcune compagnie fanno risparmiare se i biglietti vengono acquistati in blocco (ovvero andata e ritorno insieme), per altre è più convenite scorporarli. Sarà dunque opportuno fare qualche prova in questo senso prima di effettuare la nostra prenotazione.
Altro consiglio è quello di cancellare la cronologia dei cookies; sembra che le compagnie aeree traccino, in modo del tutto legale, le nostre ricerche in tema di viaggi e alzino i prezzi di conseguenza.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *