FAQ - Domanda frequenti

Quali sono i miei diritti in merito ad i dati sensibili forniti a Fly Go?

I dati personali dell'Utente verranno trattati in conformità con la normativa prevista con D.lg.s. 196/2003. 
Nello specifico l`utente è informato che ai sensi e per gli effetti dell` Art. 13 medesimo Decreto, recanti disposizioni a tutela di altre persone o soggetti riguardo al trattamento dati personali, gli stessi sono forniti per poter usufruire dei servizi resi da FLY GO. 
Finalità trattamento dei dati : 
1. Acquisizione delle informazioni preliminari alla conclusione del contratto ; 
2. Esecuzione al servizio di informativa ed espletamento attività di cui all`obbligazione del contratto di viaggio ; 
3. Esecuzione dei rapporti affini al contratto di viaggio ; 
4. Adempimento degli obblighi previsti dalle normative vigenti in materia ; 
5. Rilevazione del grado di soddisfacimento del consumatore ; 
6. Invio di email promozionali ; 
7. Invio di newsletter informative relative a servizi turistici ; 
8. Invio di materiale informativo. 
Il trattamento dei dati avviene con modalità telematiche anche con l`ausilio di mezzi elettronici che comunque garantiscono ( nei limiti ) la sicurezza e la riservatezza dei dati ; 
Natura conferimento dati personali : 
Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. 
Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale dei dati richiesti nei campi presenti all`interno del modulo 
( form ) preposto, determinerà l`impossibilità di procedere, da parte dell`utente, alla fruizione dei servizi del portale. 
Comunicazione e diffusione dei dati : 
I dati raccolti non saranno mai oggetto di diffusione o comunicazione a soggetti terzi se non a seguito di esplicita autorizzazione da parte dell`interessato; 
Diritti dell`interessato : 
L` Art. 7 ex D.lgs. 196/2003 conferisce all`interessato l`esercizio di specifici diritti. 
Nello specifico l`interessato ha il ; 
1. Diritto ad ottenere conferma dell`esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora presenti nel database del portale e la loro comunicazione in forma intelligibile. 
2. Diritto ad ottenere l`indicazione dell`originale dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l`ausilio di strumentazione elettronica, degli estremi identificativi del titolare del trattamento dei dati, del responsabile o dei rappresentanti designati ex Art. 6 della presente informativa, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati. 
3. Diritto di ottenere, ai sensi dell` Art. 7 ex D.lgs. 196/2003 : cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattai in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l`aggiornamento, la rettificazione ovvero, se si ha interesse, l`integrazione dei dati ; 
4. Diritto di opporsi, in tutto od in parte per motivi legittimi al trattamento dati personali che Lo riguardano sempre se pertinenti allo scopo della raccolta nonché nonchè al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio materiale pubblicitario o per il compimento di Dati Navigazione e cookies. 
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Come vengo messo a conoscenza che la mia prenotazione è andata a buon fine?

Dopo aver completato l`acquisto, verrà visualizzata la pagina di conferma della prenotazione. 
Sarà inoltre inviata una email da FLY GO VOYAGER S.r.l. all'indirizzo fornito nella pagina dei Dati dal viaggiatore. 
La email conterrà i dettagli completi della prenotazione ed i relativi numeri di riferimento per ogni prodotto. 
E` opportuno conservare questa mail e annotare i numeri di riferimento nell'evenienza in cui si ritenga necessario contattare direttamente FLY GO VOYAGER S.r.l. riguardo alla prenotazione. 
Se non hai mai ricevuto una mail da FLY GO VOYAGER S.r.l. prima d'ora, assicurati di aver inserito il nostro indirizzo email info@onefly.it nella tua lista dei 'desiderati', in modo che la tua inbox riconosca il nostro indirizzo e non cancelli automaticamente la tua conferma di prenotazione. 
La maggior parte servizi di email offre la possibilità di creare un filtro per la posta indesiderata per proteggerti dal materiale pubblicitario ed è possibile che la tua mail di conferma venga erroneamente scartata da questo filtro. Ti consigliamo quindi di controllare le impostazioni del tuo client di posta per permettere la ricezione delle email FLY GO. 
Nel caso in cui non dovessi ricevere la tua mail di conferma entro 4 ore dalla prenotazione, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 893.44.488 (Fisso - 1.83 euro minuto / 0.37 euro scatto alla risposta Tim - 2.44 euro minuto / 0.18 euro scatto alla risposta Vodafone - 2.54 euro minuto / 0.16 euro scatto alla risposta Wind - 2.44 euro minuto / 0.15 euro scatto alla risposta H3g - 2.44 euro minuto / 0.61 euro scatto alla risposta) servizio riservato ai maggiorenni, costo massimo € 15.13 inviaci una email all'indirizzo info@fly-go.it.

Quanto verrà effettuato l'addebito sulla mia carta di credito?

Dopo aver completato l`acquisto, verrà visualizzata la pagina di conferma della prenotazione. 
Tale pagina di conferma sarà comprensiva del costo totale da addebitarsi in carta di credito ivi comprese eventuali competenze di gestione pratica da parte di FLY GO VOYAGER S.r.l.

È possibile modificare i dati della mia prenotazione aerea oppure cancellare il volo?

Nel caso avessi la necessità di modificare la tua prenotazione oppure cancellare il volo contatta il Servizio Clienti FLY GO al numero 89344488 (Fisso - 1.83 euro minuto / 0.37 euro scatto alla risposta Tim - 2.44 euro minuto / 0.18 euro scatto alla risposta Vodafone - 2.54 euro minuto / 0.16 euro scatto alla risposta Wind - 2.44 euro minuto / 0.15 euro scatto alla risposta H3g - 2.44 euro minuto / 0.61 euro scatto alla risposta) servizio riservato ai maggiorenni, costo massimo € 15.13 ovvero contatta la compagnia aerea con la quale hai acquistato il biglietto aereo. 
La possibilità di modificare la prenotazione ovvero di cancellare la stessa dipende dal regolamento tariffario della compagnia aerea con la quale il Consumatore effettuerà il Viaggio. 
Nota bene: FLY GO applica € 15 a persona per le spese amministrative in aggiunta alla penale di modifica applicata dalla compagnia aerea.

È possibile Rimanere aggiornati sulle offerte viaggi di FLY GO?

È possibile iscriversi ad un servizio dedicato contattando il numero 89344488 (Fisso - 1.83 euro minuto / 0.37 euro scatto alla risposta Tim - 2.44 euro minuto / 0.18 euro scatto alla risposta Vodafone - 2.54 euro minuto / 0.16 euro scatto alla risposta Wind - 2.44 euro minuto / 0.15 euro scatto alla risposta H3g - 2.44 euro minuto / 0.61 euro scatto alla risposta) servizio riservato ai maggiorenni, costo massimo € 15.13.

Cosa è l'APIS e quando vanno fornite le informazioni richieste in merito?

L`APIS (Advanced Passenger Information System) è una nuova disposizione di legge in vigore dal 4 ottobre 2005 emessa dal dipartimento per l`immigrazione USA. Tale sistema prevede l`invio di informazioni relative a tutti i passeggeri in arrivo o in partenza negli Stati Uniti da parte di tutte le compagnie aeree. 
Queste informazioni sono richieste in aggiunta a passaporto, visto e agli altri dettagli di volo già forniti. 
Le Advanced Passenger Information (Informazioni anticipate sui passeggeri) devono essere fornite almeno 1 ora prima della partenza del volo. 
Inoltre A partire dal 12 gennaio 2009 i passeggeri che si recano negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno obbligatoriamente richiedere un'autorizzazione elettronica al viaggio ( ESTA Electronic System for Travel Authorization). 
Tale autorizzazione deve essere richiesta almeno 72 ore prima del viaggio ed ha un costo di 14 Dollari (USD) da pagarsi direttamente sul sito Governativo ESTA. I passeggeri hanno l'obbligo di richiedere online l'autorizzazione ESTA prima dell'arrivo in aeroporto collegandosi al sito internet https:/esta.cbp.dhs.gov 
I passaporti per i quali è possibile usufruire del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto" sono: 
1. passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006; 
2. passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data; 
3. passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. 
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario: 
a. viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo 
b. rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni 
c. possedere un biglietto di ritorno. 
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia. 
La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma. 
I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare. 
Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A. 
Ti ricordiamo che a partire dall'8 settembre 2010 l'autorizzazione ESTA ha un costo di 14 Dollari (USD), da pagare direttamente sul sito Governativo di ESTA. Per maggiori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti.

In caso non possa più partire posso ottenere un rimborso delle somme spese?

Per conoscere se è possibile ottenere un rimborso per la tua prenotazione, contattaci immediatamente così da verificare se esiste la possibilità del rimborso da parte del fornitore. Solitamente la penale da parte del fornitore è più alta nei casi di no-show (ovvero quando non ci si presenta e non si è cancellato preventivamente la prenotazione). Per le cancellazioni urgenti richieste quando gli uffici di FLY GO sono chiusi, dovrai effettuare la cancellazione della prenotazione direttamente con il fornitore attraverso il quale è stata finalizzata la prenotazione.

In caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea è possibile avere un rimborso?

Non sono previste compensazioni se la cancellazione del volo è avvenuta per cause eccezionali che la compagnia aerea non avrebbe potuto evitare anche se fossero state adottate tutte le possibili misure del caso così come previsto dalla normativa vigente. 
Negli altri casi, la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa Comunitaria 261 del 2004 
( Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 261 dell'11 febbraio 2004 - 11/02/2004, n. 261 - 04/261/CE - Gazzetta UE 17/02/2004 , n.46 ) prevede: 
- € 250 per tratte inferiori o pari a 1.500 km; 
- € 400 per tratte intercomunitarie superiori a 1.500 km e per tutte le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km; 
- € 600 per tutte le altre tratte; 
La compensazione pecuniaria è ridotta del 50% se con i voli alternativi offerti per raggiungere la destinazione finale, l'orario di arrivo previsto non supera l'orario del volo originario di: 
- 2 ore per tratte di distanza inferiore o uguale a 1.500 km; 
- 3 ore per tratte intercomunitarie superiori a 1.500 km e per tutte le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km; 
- 4 ore per tutte le altre tratte; 
Se vieni informato entro i 14 giorni precedenti la data di partenza stabilita, è possibile richiedere un rimborso del biglietto o una compensazione qualora il volo alternativo offerto non garantisca la partenza entro 2 ore e l'arrivo entro 4 ore rispetto all'orario iniziale programmato. 
Se vieni informato entro i 7 giorni precedenti la data di partenza, puoi richiedere il rimborso del biglietto o una compensazione qualora il volo alternativo offerto non garantisca la partenza entro 1 ora e l'arrivo alla destinazione finale entro 2 ore rispetto all'orario originario.

È possibile modificare il nominativo del passeggero a seguito di prenotazione effettuata?

Una volta finalizzata la prenotazione, non è più possibile modificare i nominativi dei passeggeri inseriti. Prima di concludere il processo di prenotazione, accertati che il nominativo inserito sia identico a quello riportato sul documento di identificazione che il passeggero presenterà al banco check-in della compagnia aerea il giorno della partenza.

Nelle condizioni d`uso del sito FLY GO è presente il termine "cache" cosa significa?

Per browser cache si intende il sistema di memoria virtuale che memorizza i file scaricati da Internet. Se vuoi tornare ad un sito che hai visitato, il sistema controllerà la tua cache per vedere se ha già scaricato il file. Per svuotare la cache entra nella sezione "Strumenti" del tuo browser, clicca su "Opzioni internet" e successivamente seleziona "Elimina files".

Nel caso di un contenzioso con FLY GO VOYAGER S.R.L. qual è il foro competente?

Se sei un Consumatore il Foro competente è quello della tua dimora abituale, del tuo domicilio o della tua residenza. In caso contrario competente sarà il Foro di Bucarest così come previsto dalla condizioni d`uso presenti nel sito.