Voli Economici Lampedusa

Aeroporto di partenza mancante
Non abbiamo trovato la città o l'aeroporto
Aeroporto di arrivo mancante
Seleziona un aeroporto diverso di arrivo
Non abbiamo trovato la città o l'aeroporto
Data di partenza mancante
Data ritorno mancante
1 Adulti
 
12+ anni
0 Bambini
 
2-12 anni
0 Neonati
 
<2 anni
Aeroporto di partenza mancante
Non abbiamo trovato la città o l'aeroporto
Aeroporto di arrivo mancante
Seleziona un aeroporto diverso di arrivo
Non abbiamo trovato la città o l'aeroporto
Data di partenza mancante
Data ritorno mancante
1 Passeggero
Seleziona passeggeri
1
Adulti
12+ anni
+
-
0
Bambini
2-12 anni
+
-
0
Neonati
<2 anni
+
-
Continua

Servizi disponibili

Check-In Automatico

Ricevi le carte di imbarco via E-Mail

Assicurazione Viaggi

Per tutta la durata della tua vacanza

Assistenza in italiano

Per ogni problema legato al tuo viaggio

Rotte esclusive

E combinazioni in tutto il mondo

Voli Low Cost Lampadusa

Lampedusa è un'isola italiana situata nel Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia e a nord dell'Africa. La sua posizione strategica ha reso l'isola una meta ambita da varie culture e civiltà, con una storia lunga e complessa.

Lampedusa fu abitata fin dall'antichità, come testimoniano i resti di un villaggio preistorico risalente al III millennio a.C. In epoca greca l'isola era chiamata Lopadusa, mentre in epoca romana era nota come Lampasusa. Nel corso dei secoli, Lampedusa fu contesa da vari popoli, tra cui i Cartaginesi, i Romani, i Vandali, i Bizantini, i Normanni, gli Arabi e gli Spagnoli.

Durante il periodo medievale, l'isola fu abitata da una popolazione di pescatori e agricoltori, che vivevano in piccoli villaggi sparsi sull'isola. Nel XVIII secolo, Lampedusa fu annessa al Regno di Napoli, e fu usata come base militare per la lotta contro i pirati barbareschi che infestavano il Mediterraneo.

Nel XIX secolo, Lampedusa passò sotto il controllo del Regno di Sicilia, e poi del Regno d'Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'isola fu occupata dalle truppe britanniche, che vi installarono una base militare.

Negli anni '50, Lampedusa divenne famosa come meta turistica, grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline. Nel corso degli anni successivi, l'isola fu interessata da flussi migratori provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente, e divenne un punto di sbarco per i migranti che cercavano di raggiungere l'Europa.

Negli ultimi anni, Lampedusa è stata al centro dell'attenzione internazionale a causa della crisi migratoria nel Mediterraneo. L'isola ha accolto migliaia di migranti che cercavano di fuggire dalla guerra e dalla povertà, e ha dovuto affrontare numerose sfide per garantire loro assistenza e accoglienza.

Da vedere Lampedusa

Lampedusa è una splendida isola situata nel Mar Mediterraneo, che offre numerose attrazioni e attività per i visitatori. Ecco alcuni dei luoghi da vedere e delle attività da fare a Lampedusa:

Spiagge di Lampedusa: L'isola di Lampedusa è famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Tra le spiagge più famose ci sono la Spiaggia dei Conigli, Cala Pulcino, Isola dei Conigli e Cala Creta.

Riserva naturale dell'isola di Lampedusa: la Riserva naturale dell'isola di Lampedusa è una delle principali attrazioni dell'isola. La riserva ospita una grande varietà di specie animali e vegetali, tra cui tartarughe marine, gabbiani, balene e delfini.

Grotte di Lampedusa: L'isola di Lampedusa è famosa anche per le sue grotte, tra cui la Grotta del Cavallo, la Grotta della Madonnina e la Grotta delle Ondine.

Centro storico di Lampedusa: Il centro storico di Lampedusa, noto anche come "Rabato", è un'area pittoresca che offre una vista panoramica sull'isola e sul mare. Qui è possibile ammirare la Chiesa di San Bartolomeo e il Castello di Lampedusa.

Escursioni in barca: Lampedusa offre numerose escursioni in barca per scoprire le bellezze dell'isola, tra cui la riserva naturale, le grotte e le spiagge più nascoste.

Snorkeling e immersioni subacquee: L'isola di Lampedusa è un paradiso per gli amanti del mare, che qui possono praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee per ammirare la ricca fauna marina dell'isola.

Cibo e vino: Lampedusa offre una cucina tradizionale deliziosa, con piatti a base di pesce fresco e prodotti locali. Tra i piatti da provare ci sono il couscous di pesce e le sarde a beccafico, mentre tra i vini locali spicca il Nero d'Avola.

In sintesi, Lampedusa offre un mix di bellezze naturali, cultura, storia e cucina che la rendono una meta ideale per una vacanza indimenticabile.

Cucina tipica Lampedusa

La cucina di Lampedusa è legata al mare e alla tradizione contadina dell'isola. Qui di seguito trovi alcuni dei piatti tipici di Lampedusa:

Couscous di pesce: il couscous di pesce è uno dei piatti più famosi di Lampedusa. Si tratta di un piatto di origine nordafricana, che qui è stato rivisitato con l'aggiunta di ingredienti locali, come il pesce fresco, le verdure e il pomodoro.

Sarde a beccafico: le sarde a beccafico sono un piatto tipico siciliano che si è diffuso anche a Lampedusa. Le sarde vengono aperte e pulite, quindi farcite con un impasto di mollica di pane, uvetta, pinoli, prezzemolo e aglio, quindi arrotolate e cotte al forno.

Polpette di ricci di mare: le polpette di ricci di mare sono un piatto tipico di Lampedusa, preparato con la polpa dei ricci di mare, pangrattato, uova, aglio, prezzemolo e peperoncino, quindi fritte in olio extravergine di oliva.

Pasta con le sarde: la pasta con le sarde è un altro piatto della tradizione siciliana che si trova anche a Lampedusa. Si tratta di una pasta condita con sarde fresche, finocchietto selvatico, pinoli, uvetta, cipolla, aglio e peperoncino.

Pesce alla griglia: il pesce fresco alla griglia è un piatto semplice ma gustoso che si può trovare in molti ristoranti di Lampedusa. Tra le specie ittiche più diffuse ci sono il pesce spada, il tonno, la triglia e il dentice.

Insalata di mare: l'insalata di mare è una tipica antipasto di mare, preparata con calamari, polpo, gamberi, cozze e vongole, conditi con olio, limone e prezzemolo.

Panelle: le panelle sono una specialità siciliana a base di farina di ceci, fritte in olio extravergine di oliva e servite come antipasto o street food. A Lampedusa si possono trovare anche varianti di panelle preparate con le alghe.

Dolci tipici: tra i dolci tipici di Lampedusa ci sono i biscotti di mandorle, i cannoli alla ricotta e i dolcetti di pasta di mandorle.

In sintesi, la cucina di Lampedusa offre una grande varietà di piatti gustosi e genuini, preparati con ingredienti locali e con un'attenzione particolare al pesce fresco del Mediterraneo.